Pro Loco Comune di Cornaredo - APS

Visitatori Sito: 13977

PL
La Pro Loco: Finalità, Obiettivi, Contributi

La Pro Loco di Cornaredo è un'associazione apolitica che si è costituita nel gennaio 1995, composta da volontari e avente i seguenti obiettivi:

Conservazione della memoria storica e della tradizione del territorio.
Valorizzazione dei beni culturali presenti sul territorio.
Promozione di iniziative culturali e turistiche.
Organizzazione di iniziative a carattere artistico.
Organizzazione di manifestazioni d’intrattenimento e momenti di aggregazione.

Di particolare rilevanza è stata la realizzazione del progetto di affissione delle targhe in cotto delle antiche corti che rappresentano un'importante testimonianza storica della vita cittadina.
In collaborazione con Italia Nostra la Pro Loco ha favorito il restauro del vecchio forno del pane situato a Cascina Croce, reso funzionante e già utilizzato a partire dal Settembre 2001 in occasione della festa di questa frazione di Cornaredo.
Negli anni la Pro Loco si è resa promotrice di numerose manifestazioni, alcune delle quali sono entrate nella consuetudine delle attività annuali. L'Associazione offre ai cittadini servizi di interesse pubblico e al suo interno operano numerosi gruppi che svolgono le loro attività con successo e in modo autonomo.
L'iscrizione e l'adesione alla Pro Loco è un segno tangibile di apprezzamento e di sostegno sue attività, e consente di potger usufruire di sconti e convenzioni sul territorio nazionale.
Un contributo di idee e di iniziative nel settore di proprio interesse consente alla Pro Loco di operare al meglio favorendo la realizzazione di iniziative e poter coinvolgere un numero sempre maggiore di persone nelle proprie attività.