Head

Convenzioni con Esercizi Locali
  Foto Gallery Pro Loco
  Prenotazione Visite Guidate
  Informativa sulla Privacy (GDPR)
Sito realizzato in proprio da
Pro Loco Cornaredo (E. R.)
Info Gruppi PL
                                       Gruppo Artistico

Il Gruppo Artistico opera da diversi anni nell'ambito della Pro Loco di Cornaredo.
Esso si prefigge di divulgare l'arte in ogni sua espressione promuovendo un'ordinata e continuativa attività, intesa a valorizzare al meglio le qualità artistiche e culturali di ogni partecipante.
Il gruppo collabora in seno alla Pro Loco all'organizzazione di esposizioni di rilevante interesse. Inoltre cura gli allestimenti di mostre ed organizza concorsi che sono diventati degli avvenimenti consueti nel calendario dell'attività dell'Associazione, riscuotendo il consenso dei visitatori e di tutti gli amanti dell'arte.

Manifestazioni del Gruppo Artistico

Di particolare interesse nel quadro generale delle manifestazioni organizzate e gestite dal gruppo sono i due concorsi di Pittura:
la "Contemporanea di Pittura" che si svolge nel mese di Giugno all'interno dello scenario naturale del Parco di Piazza Libertà a Cornaredo, e "Artisti in Piazza Vecchia" tradizionalmente collocata nella prima domenica di Ottobre in apertura delle manifestazioni legate all'Autunno Sanpietrino.
Da quest'anno si è aggiunta una terza manifestazione a ciclo continuo "Un quadro al mese" che si svolge all'interno dell'ex Filanda. E' una manifestazione in cui ogni mese un pittore diverso espone le proprie opere per l'intero mese.
Qualora le condizioni si realizzassero, sarà pure ripresa la rassegna dei "Duetti d'Arte" nella chiesa di Sant'Apollinare (in Piazza Libertà). Nei fine settimana di Ottobre e Novembre due artisti espongono le loro opere. Si offre così ai visitatori la possibilità di visione delle peculiarità espressive dei vari artisti che presentano creazioni realizzate con svariate tecniche artistiche, alcune delle quali molto originali e di forte impatto.
Infine il Gruppo Artistico ha in animo di organizzare dei "Corsi d'Arte" che saranno opportunamente pubblicizzati.